Pubblicazione nuove Norme UNI – Febbraio 2021

Sono state pubblicate nel mese di febbraio nuove norme tecniche che saranno utili ai fini professionali:

UNI EN ISO 2922:2021 Acustica – Misurazione del rumore aereo generato da navi per navigazione interna e portuale

La norma specifica le condizioni per ottenere risultati di misurazione riproducibili e comparabili del rumore aereo emesso da navi di ogni tipo ad eccezione delle imbarcazioni da diporto a motore come specificato nella serie ISO 14509.
Non ci sono limitazioni all’applicazione di questo documento per quanto riguarda la velocità, la lunghezza e l’altezza delle navi, a condizione che la nave possa comportarsi come una sorgente puntiforme alla distanza di riferimento di 25 m.
Tutti i dati sul rumore ottenuti in conformità con questo documento sono riferiti a una distanza di riferimento di 25 m.

UNI EN ISO 6926:2021 Acustica – Requisiti per le prestazioni e la calibrazione delle sorgenti sonore di riferimento per la determinazione dei livelli di potenza sonora

La norma è stata aggiornata sull’incertezza, per allinearla in modo più rigoroso alla Guida ISO/IEC 98-3, sulle condizioni climatiche, per allinearla con quelle della UNI EN ISO 3745 e sulla correzione dell’impedenza delle radiazioni acustiche. Inoltre è stato aggiunto un nuovo metodo che utilizza l’intensità sonora per la calibrazione a bassa frequenza in camere semi-anecoica, anche se esse non sono pienamente qualificate per le basse frequenze.
La norma definisce i requisiti prestazionali per la sorgente sonora di riferimento espressi in termini di: stabilità temporale e ripetibilità della potenza sonora in uscita; caratteristiche dello spettro e indice di direttività.
La norma specifica anche le procedure per la calibrazione di una sorgente sonora da utilizzare come sorgente di riferimento in funzione del suo livello di potenza sonora. Inoltre essa specifica dei metodi per la calibrazione della sorgente sonora di riferimento non solo in campo libero sopra un piano riflettente ma anche in camera riverberante a distanze variabili dalle superfici perimetrali.

UNI EN ISO 717-1:2021 Acustica – Valutazione dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 1: Isolamento acustico per via aerea

La norma:
a) definisce indici di valutazione delle grandezze per l’isolamento acustico per via aerea in edifici e di elementi di edificio quali pareti, solai, porte e finestre,
b) prende in considerazione i diversi spettri di livello acustico di varie sorgenti di rumore quali le sorgenti di rumore all’interno di un edificio e il traffico all’esterno di un edificio, e
c) prescrive delle regole di determinazione di dette grandezze in base ai risultati delle misurazioni effettuate per bande di terzo di ottava o di ottava in conformità alle ISO 10140-2 e ISO 16283-1.
Gli indici di valutazione delle grandezze in conformità al presente documento servono a valutare l’isolamento acustico per via aerea e a semplificare la formulazione dei requisiti acustici nei capitolati edilizi. Un indice di valutazione ulteriore in incrementi di 0,1 dB è indicato per l’espressione dell’incertezza (fatta eccezione per i termini di adattamento dello spettro). I valori numerici richiesti dagli indici di valutazione delle grandezze sono specificati secondo le diverse esigenze. Gli indici di valutazione si basano sui risultati delle misurazioni effettuate per bande di terzo di ottava o di ottava.
Per le misurazioni in laboratorio effettuate in conformità alla ISO 10140-2, gli indici di valutazione dovrebbero essere calcolati utilizzando soltanto una banda di terzo di ottava.
La valutazione dei risultati delle misurazioni effettuate in un campo di frequenze esteso è trattata nell’Appendice B.

UNI EN ISO 717-2:2021 Acustica – Valutazione dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 2: Isolamento dal rumore di calpestio

La norma:
a) definisce l’indice di valutazione delle grandezze per l’isolamento del rumore di calpestio in edifici e dei solai,
b) prescrive delle regole per determinare dette grandezze in base ai risultati delle misurazioni effettuate per bande di terzo di ottava in conformità alla ISO 10140-3 e ISO 16283-2, e di ottava in conformità alla ISO 16283-2, esclusivamente per le misurazioni in opera,
c) definisce degli indici di valutazione per l’attenuazione del livello di rumore di calpestio dei rivestimenti di pavimentazioni e dei pavimenti antivibranti calcolati sulla base dei risultati di misurazioni effettuate in conformità alla ISO 10140-3, e
d) definisce un procedimento per calcolare l’indice di valutazione dell’attenuazione del livello di pressione sonora di calpestio per rivestimenti di pavimentazioni su solai leggeri.
Gli indici di valutazione delle grandezze in conformità al presente documento servono a valutare l’isolamento del rumore di calpestio e a semplificare la formulazione dei requisiti acustici nei capitolati edilizi. Un indice di valutazione ulteriore in incrementi di 0,1 dB è indicato per l’espressione dell’incertezza (fatta eccezione per i termini di adattamento dello spettro). I valori numerici richiesti dagli indici di valutazione delle grandezze sono specificati secondo le diverse esigenze.
La valutazione dei risultati delle misurazioni effettuate in un campo di frequenze esteso è descritta nell’Appendice A.
Nell’Appendice B è descritto un metodo per ottenere indici di valutazione per i solai nudi pesanti secondo le loro prestazioni in associazione con rivestimenti di pavimentazioni.
Un esempio del calcolo di un indice di valutazione è fornito nell’Appendice C.
La valutazione dei risultati delle misurazioni con una sorgente di impatto pesante e morbida (palla di gomma) è fornita nell’Appendice D.