MAPPATURA ACUSTICA STRATEGICA E PIANO D’AZIONE DEL COMUNE DI SALERNO

La Sonora S.r.l., ad inizio del 2020, è stata incaricata dal Comune di Salerno di redigere l’aggiornamento della Mappatura Acustica Strategica e il Piano d’Azione.

La Mappa acustica strategica e la successiva stesura del Piano d’azione, ossia il piano per la gestione dell’inquinamento acustico, individua interventi ed azioni orientati ad evitare e ridurre il rumore ambientale, nonché a conservare la qualità acustica nell’ambiente quando essa è buona.

La Mappa acustica strategica deve essere riesaminata e, se ritenuto necessario, rielaborata ogni 5 anni.

E’ costituita da: Relazione tecnica, in cui è descritta la metodologia secondo cui è stato elaborato l’aggiornamento; Elaborati grafici, in cui sono rappresentati i livelli sonori Lden e Lnight  per singole sorgenti infrastrutturali e complessivi; Tabelle di esposizione ai livelli di rumore, redatte secondo i criteri stabiliti dalla Commissione Europea. Vengono inoltre predisposte le mappe di conflitto, in cui sono visualizzati i superamenti dei valori limite.

Sostanzialmente le fasi che sono in itinere sono

  • recepimento dei dati cartografici (3D) e di popolazione;
  • acquisizione dei Piani di Risanamento predisposti dalle Società o Enti Gestori di servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture;
  • rilievi fonometrici e di traffico;
  • predisposizione e taratura del modello di propagazione;
  • relazione tecnica descrittiva contenente i criteri utilizzati per il monitoraggio acustico ed i risultati dello stesso;
  • effettuazione delle stime dei livelli di rumore per punti di territorio dove, per motivi tecnici, non sarà possibile effettuate i rilievi fonometrici;
  • applicazione del modello CNOSSOS-EU;
  • calcolo delle percentuali di popolazioni esposte agli intervalli dei livelli acustici;
  • predisposizione degli elaborati in formato informatizzato in scala adeguata ed adeguamento dei formati elettronici per inserimento nel Database.
  • Predisposizione del Piano di Azione

Tale studio è uno dei primi in Italia che verrà effettuato utilizzando gli Standard Cnossos-EU elaborati dal Centro di ricerca interno alla Commissione in collaborazione con esperti nominati dagli Stati membri, con l’Agenzia europea dell’ambiente, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea e l’Organizzazione Mondiale della Sanità europea.

Il CNOSSOS-UE permette un quadro metodologico comune per strategico mappatura del rumore ai sensi della direttiva sul rumore ambientale (2002/49 /CE). Stiamo utilizzando come software il Sondplan versione 8.2 che ha il codice integrato.

L’obiettivo finale è quello di avere il rumore comune metodologia di valutazione operativa per il prossimo round di mappatura acustica strategica nel Unione Europea, a partire dal il 2017.

Cnossos-UE contribuirà ad accrescere la qualità delle mappe acustiche strategiche mediante l’ottenimento di dati coerenti e comparabili sui livelli di rumore a cui sono esposta la popolazione europea e per una stima affidabile del carico di malattia associata.

Le differenze sono essenzialmente nel modello di emissione  e leggermente nel modello di propagazione (in particolare nel calcolo delle riflessioni e dell’assorbimento del terreno).

I criteri si applicano al rumore da traffico stradale, ferroviario e aereo e dell’industria. Nel caso specifico nel comune di Salerno non è presente una area aeroportuale. Utilizzando questo standard sarà possibile monitorare anche gli effetti sulla salute derivanti dalle esposizioni nocive alle emissioni sonore, ed per il calcole dell’esposizione l’utilizzo del software Soundplan 8.2 permette un agevole calcolo nelle varie aree.

La possibilità di controllare la mappa acustica di una rete stradale estesa mediante pochi punti di controllo si attua mediante una necessaria aggregazione degli archi stradali in gruppi omogenei.

Sono stati individuati 7 gruppi omogenei per le infrastrutture stradali.

Ovviamente per caratterizzare acusticamente i tratti individuati è prevista una campagna di monitoraggio condotta costituito da un numero adeguato di andamenti giornalieri di livelli equivalenti orari misurati, appartenenti a 8 tipologie funzionali di strade (da A a F e sotto-gruppi, secondo il Nuovo Codice della Strada). Tutti i dati sono riferiti a giorni feriali, in assenza di pioggia come prescritto dal D.M. Ambiente 16/3/1998, e sono stati processati in modo da comprendere unicamente il contributo sonoro da traffico veicolare.

Parte della campagna di misura è stata effettuata prima della emergenza Covid-19 l’attività è stata sospesa ma è stata ripresa da breve con la riapertura della maggior parte delle attività, ma dovrà necessariamente tenere conto di eventuali modifiche alle “abitudini” della cittadinanza di Salerno. E’ proprio questo aspetto che sarà valutato con attenzione e curiosità visto che la campagna fonometrica ci permetterà di poter valutare la situazione pre e post Covid-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *