La palla in gomma per misurare il Livello massimo standardizzato di pressione sonora da impatto.

La macchina da calpestio può essere utilizzata per valutare una varietà di impatti leggeri e violenti come scarpe con il tacco o oggetti lasciati cadere. E’ adatta per valutare l’isolamento acustico da impatto utilizzando ISO 12354-2.

La palla di gomma (Rubber ball), invece, può essere utilizzata come sorgente acustica per valutare impatti pesanti e morbidi, come quelli provocati dal camminare a piedi nudi o dal saltare dei bambini, oltre a quantificare i valori assoluti che possono essere correlati al disturbo umano in termini di Livello di pressione sonora massimo ponderato nel tempo.

Il campo di impiego in frequenza  della Palla in Gomma è:

50, 63, 80, 100, 125, 160, 200, 250, 315, 400, 500, 630.

Il rumore da impatto deve essere generato facendo cadere la sfera di gomma verticalmente in caduta libera da un’altezza di 100 cm ± 1 cm misurati dal fondo della palla di gomma alla superficie del pavimento in prova.

L’eccitazione da parte della palla di gomma deve essere effettuata in quattro o più posizioni differenti sul pavimento o sulle scale sotto esame.

Per un pavimento leggero con travetti, una di queste posizioni dovrebbe essere sopra i travetti e una la posizione dovrebbe essere nel punto centrale del pavimento.

Il calcolo del valore massimo medio sarà dato da

dove

m è il numero di posizioni delle sfere di gomma;

Li,Fmax,j è il livello massimo di pressione sonora da impatto per la posizione della sfera di gomma j.

La sfera di gomma deve essere in grado di generare il livello di esposizione alla forza d’urto in ciascuna banda d’ottava indicato nella tabella quando viene fatto cadere verticalmente in caduta libera dall’altezza di 100 cm ± 1 cm misurata dal fondo della palla di gomma alla superficie del pavimento in prova.

Il valore finale del Livello massimo standardizzato di pressione sonora da impatto sarà dato da:

T è il tempo di riverbero nella stanza ricevente, in s;

T0 è il tempo di riverbero di riferimento, in s (per le abitazioni, T0 = 0,5 s);

V è il volume del locale ricevente, in m3;

V0 è il volume del locale ricevente di riferimento, in m3 (per abitazioni, V0 = 50 m3).