Costanti di tempo nelle misure del rumore

Quale costante di tempo scegliere nella misura dei livelli di pressione acustica?

Il rumore per sua natura è una sorgente quasi mai costante, il quale può presentarsi sotto innumerevoli forme.
Nelle attività di misura dei livelli di rumore è necessario dare al nostro strumento un’informazione utile a scegliere il giusto tempo di risposta in relazione alle variazioni del segnale misurato.

A tal proposito sono state introdotte e normalizzate 4 costanti di tempo grazie alle quali è possibile effettuare un’analisi dei segnali nelle varie condizioni.

 Fast (125 ms), fornisce tempi di risposta rapidi da parte dello strumento e consente di misurare livelli di rumore per sorgenti caratterizzate da variazioni non troppo rapide enfatizzando leggermente i valori massimi rilevati.

 Slow (1 s), fornisce tempi di risposta maggiori rispetto alla precedente ed è utile per misurare sorgenti di rumore fortemente variabili. A differenza della precedente avrà valori massimi inferiori evidenziando però quelli minimi.

 Impulse (35 ms), utilizzata per la valutazione di sorgenti impulsive (es. pressa meccanica).

✅ Peak (20 μs), ha la caratteristica di avere tempi di risposta più rapidi di quelli dell’orecchio umano. In particolare è utilizzata per l’analisi di quei suoi che possono attraversare tutte le difese naturali dell’udito e che possono provocare seri danni