Descrizione
Ben prima dell’emanazione delle normative che hanno riguardato al disciplina dell’inquinamento acustico, il rumore è stato percepito dal cittadino come un agente disturbante e a volte dannoso nella normale vita quotidiana. Ciò ha comportato la necessità di tutelarsi attraverso azioni giudiziarie pur in assenza di legislazione in merito. E’ divenuta pertanto prassi la determinazione della Normale Tollerabilità nell’ambito di cause civili da parte di CTU nominati da Giudici in modo da cercare di avere una valutazione il più possibile oggettiva della fondatezza o meno della doglianza.


Modalità di esecuzione
Come determinare la Normale Tollerabilità è ancor oggi oggetto di accesi dibattiti tra gli adetti ai lavori. Di certo è necessario effettuare una serie di misurazioni nelle diverse ore della giornata per valutare strumentalmente i livelli acustici presenti nei luoghi distrurbanti. Norme tecniche suggeriscono l’utilizzo di determinati parametri che possono essere legati alla determinazione di livelli medi energetici o massimi in specificati momenti o anche statistici che tengano conto di eventi sporadici e non ripetitivi.

Descrizione
La “Direttiva Macchine” ha dotato i costruttori di macchine ed impianti di un documento normativo a cui riferirsi per la produzione e l'immissione sul mercato di macchinari con la marcatura CE. Tra le varie indagini obbligatoria per l’ottenimento della certificazione è richiesta la determinazione delle immissioni acustiche espresse in termini di potenza sonora. La caratterizzazione delle sorgenti sonore è fondamentale come dati di input in una valutazione di impatto acustico.

Modalità di esecuzione
Sonora è in grado di determinare la potenza sonora effettuando direttamente la misurazione della Intensità Acustica in accordo alla ISO 3744 mediante l’utilizzo di sonda intensimetrica o in alternativa misurando la pressione acustica nei pressi della macchina e quindi calcolando la potenza acustica emessa dalla macchina secondo le normative tecniche internazionali (ISO). L’utilizzo di strumentazione di ultima generazione permette di effettuare misurazioni in tempi rapidi e con risultati accurati.