Norma Uni – Rumore prodotto dagli ascensori

Il progetto UNI1603181 “Informazioni acustiche sull’impianto di ascensori, montacarichi, apparecchi similari e relativi componenti, a supporto della progettazione dell’edificio, ai fini del contenimento dei livelli sonori all’interno dell’edificio” (futuro TR) fornisce informazioni acustiche sull’impianto di ascensori, montacarichi, apparecchi similari e relativi componenti, a supporto della progettazione dell’edificio, ai fini del contenimento dei livelli sonori all’interno dell’edificio, come da esigenze del cliente finale.

I rumori e le vibrazioni di un impianto di ascensore influiscono sulla popolazione di un edificio (utilizzatori e residenti); insieme all’aspetto estetico, alle prestazioni e alla tecnologia proprie dell’impianto, il rumore e le vibrazioni contribuiscono a definirne la sua qualità.

La futura norma prevede che questi aspetti vengano considerati e pianificati con cura fin dalle prime fasi progettuali relative all’ascensore e all’edificio da parte dell’utilizzatore finale, del progettista e dell’installatore.

Il rapporto tecnico si applica all’installazione di impianti nuovi in edifici nuovi. I dati forniti possono essere utilizzati anche all’installazione di impianti nuovi in edifici esistenti.

Il progetto è di competenza del GL 14 “Rumore generato da ascensori, montacarichi e apparecchi similari”, gruppo misto tra le Commissioni Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari e Acustica e vibrazioni.

Per il progetto UNI1603181 l’inchiesta pubblica finale terminerà il 7 dicembre 2017.