Valutazione Impatto Acustico – Parco Eolico Comune di Castellaneta (TA)

Questo articolo è un estratto di una relaziona relativa ad un parco eolico realizzato nel comune di Castellaneta e costituito da n°28 generatori eolici.

Lo studio dell’impatto acustico del parco eolico, è stato effettuato con aerogeneratori  del tipo Vestas V90 da 2.0 MW con altezza rotore a 95 m.

La valutazione di impatto acustico relativamente alla costruzione del parco eolico nel comune di  Castellaneta  (TA), ha comportato uno studio al fine di determinare se gli impianti provocano un superamento dei limiti acustici imposti dalle normative.

L’immissione in ambiente dei livelli acustici è stata determinata con gli impianti eolici in funzione.

In base ai risultati raggiunti si può concludere che:

  • i massimi livelli di rumore immessi in facciata agli edifici più esposti è inferiore ai limiti massimi consentiti nella zona sia in periodo diurno che notturno.
  • i massimi livelli di rumore immessi all’interno agli edifici più esposti è inferiore ai limiti massimi consentiti nella zona sia in periodo diurno che notturno.
  • in base inoltre a livelli calcolati al rumore residuo presente nell’area ed all’incremento determinato (non superiore a 3.0 dBA) , si può concludere che anche il criterio differenziale per gli edifici più prossimi (ricettori ai sensi del DPR 459/98) sarà rispettato.
  • Va altre sì evidenziato che in base a studi della Windfor i valori della velocità del vento che corrispondono ad un funzionamento a potenza nominale (13 m/s al mozzo) si verificano solo nel 3.4 %. Al contrario le condizioni di ventosità media rappresentano maggiormente le reali condizioni riscontrabili nel sito oggetto di indagine (44.9 % del tempo)

Si può concludere, quindi, che l’immissione di rumore nell’ambiente esterno provocato dagli impianti, non produrrà inquinamento acustico tale da superare i limiti massimi consentiti per la zona di appartenenza.