Prestazioni acustiche di edifici – la nuova norma UNI 12354

La UNI EN ISO 12354:2017 “Acustica in edilizia – Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni dei prodotti“, è stata aggiornata, in particolare è stata modificata nelle parti 1, 2, 3 e 4.
La parte riguardante l’Isolamento dal rumore per via aerea tra ambienti  che descrive i modelli di calcolo per valutare l’isolamento dal rumore trasmesso per via aerea, ha subito le principali modifiche. In tale norme si  utilizzano principalmente i dati misurati della trasmissione laterale degli elementi di edificio e i metodi teorici sulla propagazione sonora negli elementi strutturali. La norma propone un modello semplificato con un campo di applicazione ristretto, calcolando direttamente l’indice di valutazione utilizzando quello dei vari elementi di edificio.
Nella parte in cui si parla di Isolamento acustico al calpestio tra ambienti, i modelli di calcolo per valutare l’isolamento acustico al calpestio tra ambienti sovrapposti si basano principalmente sui dati rilevati che caratterizzano la trasmissione diretta o laterale indiretta degli elementi di edificio interessati specificando i metodi teorici sulla propagazione sonora negli elementi strutturali. Anche in questa parte viene dedotto un modello semplificato per calcolare direttamente il singolo indice di valutazione degli elementi.
In merito all’Isolamento acustico dal rumore proveniente dall’esterno per via aerea definisce un modello di calcolo per valutare l’isolamento acustico sia di una facciata sia di un’altra superficie esterna. Il calcolo è basato sul potere fonoisolante degli elementi di edificio che costituiscono la facciata considerando anche la trasmissione diretta e laterale. Il calcolo fornisce dei risultati che corrispondono approssimativamente ai risultati ottenuti con misurazioni in opera, in conformità alla UNI EN ISO 16283-3. I risultati possono essere utilizzati anche per calcolare il livello di pressione sonora interna dovuto, per esempio, al traffico stradale.
La parte 4 che tratta la Trasmissione del rumore interno all’esterno permette di valutare il livello di potenza sonora irradiato dall’involucro di un edificio,per mezzo dei livelli di pressione sonora misurati all’interno dell’edificio e dei dati misurati che caratterizzano la trasmissione sonora degli elementi e delle aperture dell’involucro.